giovedì 30 settembre 2010

Introduzione alla Dependency Injection

La Dependency Injection è un pattern di programmazione, nello specifico è una particolare forma del pattern Inversion Of Control. Con la Dependency Injection una classe non è responsabile dell'inizializzazione delle proprie dipendenze.
Ma che cos'è una Dependency? Facciamo un esempio per chiarire le cose. Supponiamo di avere la seguente classe Macchina:

public class Macchina
{
    private Motore _motore;

    public void Macchina()
    {
    }

    public void Cammina()
    {
        ..
        _motore.Start();
        ..
    }
}

La variabile _motore è una Dependency per la classe Macchina. In pratica l'oggetto macchina dipende dall'oggetto motore (in effetti senza motore la macchina è poca cosa).
In termini informatici la dipendenza (Dependency) non è altro che un campo di una classe (variabile di istanza) contenente il riferimento ad un oggetto esterno.
Modifichiamo l'esempio precedente in questo modo:

public class Macchina
{
    private Motore _motore;

    public void Macchina(Motore motore)
    {
        _motore = motore;
    }

    public void Cammina()
    {
        ..
        _motore.Start();
        ..
    }
}

Attraverso il costruttore possiamo specificare il motore della nostra macchina: in effetti possiamo iniettare un oggetto Motore nella variabile di istanza _motore;
L'Injection avviene proprio quando dall'esterno della classe che contiene la Dependency viene passata la dependency stessa già inizializzata. Vediamo come questo avviene:

public class MacchinaTest
{
    public static void Test()
    {
        Motore mo = new Motore();
        Macchina ma = new Macchina(mo);
        ma.Cammina();
    }
}

In questo caso la "Dependency Injection" è avvenuta tramite costruttore, ma tale tecnica può essere realizzata con un metodo "set" o tramite Interfaccia.

Esistono infatti 3 tipi di Dependency Injection:
  1. Constructor Injection
  2. Setter Injection
  3. Interface Injection

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